La Virtus Triathlon di Rossero è argento al Circuito Nord-Ovest

Domenica 4 settembre a Bordighera si è disputata la finale del Circuito Nord- Ovest Giovani di triathlon, che ha confermato l’alto livello generale di tanti atleti della Virtus di Ezio Rossero.

Il triathlon, disciplina già parte dei Giochi Olimpici, in Italia a livello giovanile e scolastico sta raccogliendo consensi per la completezza e la varietà di opportunità motorie: nuotare, pedalare e correre sono esperienze fondamentali già nell’età evolutiva e la triplice, collegando le tre discipline, ne esalta gli aspetti coordinativi, sviluppando le capacità di apprendimento, adattamento e trasformazione dei movimento.

Il triathlon quindi rappresenta un valido strumento per la formazione della personalità dei giovani; divisi in categorie che vanno dagli 8 ai 17 anni, gareggiano durante la stagione in diverse occasioni che diventano motivo di confronto ma anche di relazione tra le 21 società presenti in Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia e Liguria, regioni che formano il Circuito Nord-Ovest.

Questo fine settimana i giovani di Ezio, nonostante le incerte condizioni meteorologiche, si sono distinti dimostrando ancora una volta impegno, abilità e determinazione e conseguendo, proprio nella finale, quei risultati tanto attesi che hanno permesso alla società di classificarsi al secondo posto.

Classifica triathlon Bordighera

• Cuccioli f.: 1^ cl. Acarne Matilde;
  • Esordienti f.: 1^ cl. Chiodo Irene;
  • Youth A f.: 2^ cl. Parodi Federica;
  • Youth A m. : 2^ cl. Chiodo Alberto;
  • Youth B m.: 2^ cl. Mosso Riccardo;
  • Age group f.: 1^ cl. Camera Teodolinda, 3^ cl. Foglino Enrica;
  • Age group m.: 3^ cl. Acarne Davide.

Classifica Campionato Regionale

• Youth A f.: 1^cl. Parodi Federica, 2^ Massano Francesca, 3^ Priarone Camilla;
  • Youth A m.: 2^cl. Chiodo Alberto;
  • Youth B f.: 1^cl. Ambrostolo Gloria;
  • Youth B m. : 1^cl. Mosso Riccardo.

Classifica Circuito Nord- Ovest

• Cuccioli f.: 3^ Acarne Matilde
  • Esordienti f.: 1^ Chiodo Irene;
  • Youth A f.:2^ Parodi Federica;
  • Youth A m.: 2^ Chiodo Alberto;
  • Youth B m.: 2^ Mosso Riccardo.

Tutti gli atleti con ottimi piazzamenti hanno contribuito a incrementare il punteggio che ha permesso alla società di Rossero di classificarsi al secondo posto.

Di seguito i nominativi: Ventura Elisabeth, Gottardi Sofia, Cocorullo Gaia, Andreo Giovanni, Congiu Andrea, Pastorino Luca, Rolando Luca, Barisone Lorenzo, Ratto Stefano, Baccino Emilio, Foglino Giulio, Panucci Oscar, Timossi Riccardo, Pont Simone, Gottardi Alessandro, Congiu Lorenzo.

Fondamentale per il conseguimento di questo prestigioso risultato è stato l’apporto tecnico ed emotivo del mitico Paolino Depetris.

Tanti complimenti agli stoici Ratto Claudio e Foglino Stefano.

Prossimo appuntamento per gli atleti Youth a Cadrezzate (VA) per la finale di Coppa Italia.