Campionati italiani di duathlon giovanili

Impegno sanremese per i ragazzi della Virtus, impegnati con i campionati italiani di duathlon giovanili, segnati dalle avverse condizioni meteo.

Nella giornata di sabato 14 aprile, sotto ad una pioggia intermittente, si sono sfidati oltre 280 giovani atleti nella prova individuale che assegnava i titoli tricolori youth e junior.

Nella prova Youth A maschile Simone Pont, inseritosi subito nel gruppo di testa, si è giocato il podio in una splendida volata finale, dove è stato battuto da Valerio Cattabriga (Minerva Roma) che si è aggiudicato il tricolore mentre terzo classificato è stato Nicolò Pavolini (Minerva Roma). Ottimi i piazzamenti degli altri atleti della Virtus: Riccardo Timossi (42°), Oscar Panucci (45°), Stefano Ratto (60°).

Tra le Youth A, la prima frazione ha selezionato le tre ragazze che fino all’ultima frazione di corsa si sono contese il tricolore. Dopo una frazione ciclistica dove le tre battistrada si sono studiate, nella prova finale Manuela Contu (Valle d’Aosta) ha conquistato il tricolore davanti a Marica Romano (Sbr 3) e Sara Moretti (T.D Rimini). Da sottolineare l’ottimo piazzamento conquistato dalla nostra Camilla Priarone (12°).

Nella categoria Youth B, dove tre uomini si sono involati nella frazione ciclistica per giocarsi la gara nell’ultima frazione: Marco Corrà (Fumane Triathlon) con una corsa perentoria ha avuto la meglio sulla sorpresa della giornata Riccardo Notari (Piacenza Tri Vivo) e Riccardo Salvino (Minerva Roma). Da segnalare gli importantissimi risultati di Alberto Chiodo (6°), Vittorio Mazzarello (56°), Alessandro Gottardi (61°) e Lorenzo Congiu (63°).

Nella prova Youth B femminile, la società schierava per la lotta al titolo Federica Parodi (2°), Francesca Massano (22°) e Anita Messori (28°). Già dalla prima frazione è iniziata un’agguerritissima lotta per il podio tra Olmo (Pianeta Acqua) e Federica Parodi che dopo aver corso e pedalato appaiate, hanno dato il massimo nella frazione posistica finale dove l’atleta lombarda ha avuto la meglio sulla nostra rappresentante.

Nelle Categorie Junior ottime le prestazioni di Teodolinda Camera (7°) e Riccardo Mosso (5°).

Terminate le prove individuali, domenica soleggiata per le prove a staffetta, dove i ragazzi della Virtus, sotto l’occhio vigile di Ezio Rossero hanno ottenuto buoni risultati:

  • Junior femminile (Parodi/Camera/Ambrostolo) 4°
  • Youth Maschile (Pont/Chiodo/Timossi) 10°
  • Youth Femminile (Priarone C./Massano/Messori) 8°
Classifiche evento e cronaca sul sito internet www.fitri.it.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

one × four =